Al via il progetto SPRINGS

Al via il progetto SPRINGS - Supporting Policy Regulations and Interventions to Negate aggravated Global diarrheal disease due to future climate Shocks (Call HORIZON HLTH- 2023-ENVHLTH-02) per lo studio delle malattie diarroiche e i cambiamenti climatici.

Grazie a un finanziamento di Horizon Europe, l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Proff. Laura Rinaldi, Ludovico Dipineto, Massimiliano Fabbricino), attraverso il Centro Collaboratore OMS ITA-116, è coinvolta nel progetto coordinato dall'Università di Amsterdam.

Il Kick off meeting si tiene a Napoli dal 15 al 18 Aprile 2024 con 40 partner provenienti da diversi Paesi (Italia, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, UK, Norvegia, Romania, Ghana, Tanzania, Stati Uniti). SPRINGS è una grande opportunità per i Dipartimenti di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Federico II favorendo la collaborazione con diversi partner nella visione olistica One health.

PROGETTO PREPARE4 VBD

Il progetto PREPARE4VBD si propone di affrontare la sfida delle Vector Borne Diseases (VBD) attraverso un consorzio multidisciplinare che unisce dieci università ed enti ministeriali di cinque paesi dell’Africa e tre paesi dell’Europa.

EVENTO "SOGNI CHE MERITANO DI VOLARE"

Il centro collaboratore dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità per la diagnosi dei parassiti intestinali (ITA-116) ha partecipato all'evento "Sogni che meritano di volare" organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la GESAC (gestore del sistema aeroportuale Campano) e la Comunità di Sant'Egidio, insieme per sostenere il diritto all'istruzione finanziando borse di studio per migranti e rifugiati. L'evento di è tenuto il giorno 19/12/2023 presso il centro congressi UNINA.