Il Centro per il Monitoraggio delle Parassitosi (CREMOPAR) è stato instituito nel 2000 con deliberazione di Giunta Regionale ed è regolamentato da una convenzione tra l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e l’Unità di Parassitologia e Malattie Parassitarie del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Centro dispone di:
Laboratori di protozoologia, elmintologia, entomologia, immunologia e biologia molecolare attrezzati con strumentazioni moderne e all’avanguardia.
Studi e uffici per elaborazioni dati, mapping and modeling, amministrazione, gestione e management.
Foresteria per il personale del CREMOPAR (4 posti letto), studenti (20 posti letto) e ricercatori italiani e stranieri (4 posti letto).
Centro congressi per convegni, workshop, simposi ed eventi formativi e divulgativi, organizzati da CREMOPAR, Università ed altri Enti.
Sala Necroscopica per attività diagnostica, didattica e corsi di formazione per medici veterinari, tecnici ed altri operatori del settore zootecnico, organizzati da CREMOPAR, Università ed altri Enti.
Ufficio Rapporti Territoriali messo a disposizione di medici veterinari, tecnici, allevatori e operatori del settore zootecnico.
L’attività diagnostica, effettuata presso il CREMOPAR da personale altamente specializzato, mediante l’utilizzo di metodiche tradizionali ed innovative, è il prerequisito necessario per affrontare correttamente il complesso problema delle parassitosi che incidono negativamente su salute, benessere animale e produzioni zootecniche.
Il CREMOPAR è stato designato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) “Collaborating Center for Diagnosis of Intestinal Helminths and Protozoa” (WHO CC ITA-116) per la supervisione scientifica della dinamica epidemiologica, della diagnosi e del controllo dei cosiddetti Soil Transmitted Helminths in aree tropicali e sub-tropicali.