Il Mini-FLOTAC è un’evoluzione del FLOTAC, per effettuare Faecal egg Count (FEC) multivalenti in laboratori con risorse limitate (i.e. dove non è disponibile la centrifuga).
Il Mini-FLOTAC è composto da due elementi: base e disco di lettura, che, nell’insieme, delimitano due camere di flottazione di 1 ml cadauna (volume totale=2 ml) e che permettono un ingrandimento massimo di 400x, necessario per l’identificazione dei protozoi e dei nematodi broncopolmonari. Su ogni camera di flottazione è inciso un reticolo di lettura 18x18 mm, come per il FLOTAC. Il Mini-FLOTAC è, inoltre, dotato di due accessori: chiavetta, necessaria per la traslazione dell’apparato e l’adattatore per microscopio. Si raccomanda di utilizzare il Mini-FLOTAC in combinazione con il Fill-FLOTAC.
Gli studi effettuati hanno dimostrato che le tecniche Mini-FLOTAC sono valide per la diagnosi e la conta di uova di elminti negli animali e nell’uomo e possono essere utilizzate per FEC al posto delle tecniche FLOTAC in laboratori dove lo step della centrifugazione non può essere effettuato.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle tecniche Mini-FLOTAC nella “Sezione Manuali”.