Il Fill-FLOTAC è un kit, composto da un bicchiere graduato, un coperchio con filtro e un’ asta con cono raccoglitore/omogeneizzatore. Vi sono due versioni del Fill-FLOTAC: Fill-FLOTAC 2 calibrato per 2g di feci (consigliato per cani, gatti e uomo) e Fill-FLOTAC 5 calibrato per 5g di feci (consigliato per gli animali da reddito).
Il bicchiere è semitrasparente e graduato. Sul fondo del bicchiere è presente un cono che facilita la fase di omogeneizzazione del campione. Il coperchio è a chiusura rapida ed ermetica e presenta due tappetti che chiudono due fori, uno centrale per il passaggio dell’asta con il cono raccoglitore/omogeneizzatore ed uno laterale per la filtrazione del campione. Sotto al coperchio è montato un filtro con fori da 250 um.
Il Fill-FLOTAC è dotato di due accessori: un puntale per riempire il Mini-FLOTAC e un dispositivo per rimuovere il filtro del Fill-FLOTAC durante le operazioni di lavaggio.
Il Fill-FLOTAC facilita le prime quattro fasi delle tecniche Mini-FLOTAC: prelievo, omogeneizzazione, filtrazione e riempimento.
Il Fill-FLOTAC permette di prelevare campioni di feci fresche, ma è possibile anche aggiungere il fissativo nel bicchiere, in modo da potere analizzare i campioni anche dopo giorni o settimane dopo il trasferimento in laboratorio, come descritto nei protocolli. Il Fill-FLOTAC è un sistema chiuso, disegnato per la sicurezza dell’operatore, poichè riduce al minimo il contatto con il campione di feci ed eventualmente con il fissativo.
Il Fill-FLOTAC consente una buona omogeneizzazione del campione, grazie all’ asta che permette di esercitare una pressione opportuna sul campione ruotando il raccoglitore/omogeneizzatore, perfettamente complementare al cono sul fondo del bicchiere. Una buona omogeneizzazione del campione con il fissativo è essenziale per assicurare che il fissativo penetri negli elementi parassitari, particolarmente per quegli elementi parassitari resistenti alla penetrazione del fissativo, come le cisti dei protozoi.
Puoi trovare maggiori informazioni sul Fill-FLOTAC nella “Sezione Manuali”.