ll gruppo FLOTAC comprende gli apparati FLOTAC, Mini-FLOTAC e Fill-FLOTAC, dispositivi di elevata qualità, che permettono di eseguire le tecniche FLOTAC e Mini-FLOTAC, per una diagnosi parassitologica multivalente, sensibile, precisa ed accurata negli animali e nell’uomo.
Queste metodiche permettono di effettuare contemporaneamente la diagnosi di uova, larve, oocisti e cisti di elminti e protozoi nelle feci animali e umane. Possono essere eseguite su campioni di feci freschi o conservati (i.e. utilizzando un fissativo).
Inoltre, queste tecniche garantiscono la sicurezza degli operatori, poiché gli apparati utilizzati permettono di avere sistemi “chiusi”, evitando così il contatto diretto degli operatori con i campioni fecali che potrebbero contenere elementi parassitari zoonotici. Le tecniche FLOTAC e Mini-FLOTAC salvaguardano anche la sicurezza ambientale, dal momento che non utilizzano reagenti tossici o pericolosi per l’ambiente.
La nostra speranza è che l’uso dei dispositivi FLOTAC favorisca la standardizzazione delle tecniche di Faecal Egg Count e il progresso della parassitologia umana e veterinaria.