Training School InsusAgri 2024
In occasione dell’evento conclusivo del progetto “InSusAgri” (2021-2-EL01-KA210-VET-000048863) finanziato dal programma Erasmus+, il 16 maggio 2024 presso la Caserma delle Erbe sull’isola di Leros (Grecia), il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II svolgerà un seminario ed una lezione pratica sulla tematica dei sistemi di allevamento insulare.
Leggi di piùRedesignazione del Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (CC ITA-116)
A Febbraio 2024, il nostro Dipartimento è stato ridesignato come Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per diagnosi delle parassitosi intestinali dell'uomo, in seguito alla valutazione positiva delle attività svolte nel primo quadriennio.
Durante il workshop "Redesignation del Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (CC ITA-116)" che si terrà Martedì 14 Maggio alle ore 10:00 presso l'Aula Magna del DMVPA, saranno discusse le attività di cooperazione internazionale in programma fino al 2028, secondo il piano concordato con l'OMS.
Al via il progetto SPRINGS
Al via il progetto SPRINGS - Supporting Policy Regulations and Interventions to Negate aggravated Global diarrheal disease due to future climate Shocks (Call HORIZON HLTH- 2023-ENVHLTH-02) per lo studio delle malattie diarroiche e i cambiamenti climatici.
Grazie a un finanziamento di Horizon Europe, l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Proff. Laura Rinaldi, Ludovico Dipineto, Massimiliano Fabbricino), attraverso il Centro Collaboratore OMS ITA-116, è coinvolta nel progetto coordinato dall'Università di Amsterdam.
Il Kick off meeting si tiene a Napoli dal 15 al 18 Aprile 2024 con 40 partner provenienti da diversi Paesi (Italia, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, UK, Norvegia, Romania, Ghana, Tanzania, Stati Uniti). SPRINGS è una grande opportunità per i Dipartimenti di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Federico II favorendo la collaborazione con diversi partner nella visione olistica One health.